Vacanze e “sepolcri”

L’allestimento dei “sepolcri” segna per me anche l’inizio delle vacanze pasquali. Una settimana di pausa, che poi è relativa. Se gli studenti avranno da studiare qualche capitolo in più di storia(la mia adorata storia tra IV e VIII secolo)e qualche esercizio di latino, io dovrò correggere ben cinque pacchi di compiti.

Le foto dei “sepolcri” me li ha inviati una cara ex-alunna: brava a scuola, brava nel prosieguo universitario e abile nella fattura dei germogli della “vita”.

33956947576_236830069c

33185492043_22a00e3eea

 

18 thoughts on “Vacanze e “sepolcri”

  1. Mio dio, che ricordi “agghiaccianti”…( non i sepolcri, bensì…i pacchi!! 🙂 :-))
    Pensa che l’altro giorno una ex-collega, incontrata per caso al centro Commerciale, che è nel suo ultimo anno di insegnamento, mi confessava che sta..contando i giorni che mancano alla fine dell’anno, “come gli studenti sfaccendati”, ha aggiunto!
    Io le ho confessato che, durante la primavera del mio ultimo anno, non contavo i giorni, bensì …i pacchi di verifiche che mi sarebbero mancati e, tac, finito un pacco lo depennavo!!! 🙂 🙂 🙂

    Mi piace

  2. Prevedo alcune alzatacce, al fine di smaltire le correzioni. Coraggio, professore, cerca di terminare il lavoro ingrato in Settimana Santa, e domenica sarà davvero Pasqua di Resurrezione!

    Mi piace

  3. io ne ho 3 di pacchi di compiti, ma ci fossero solo quelli!… Passo dei periodi che non riesco proprio a conciliare il lavoro, la famiglia e i miei hobby, tra cui il blog. Questo mi mortifica molto perché vorrei passare diversamente le mie giornate… Buon sabato a te mio caro Mel e buona Pasqua

    Mi piace

  4. Molto carini, squisitamente primaverili, con tutto quel giallo solare e quei fiori… ma illumina una povera ignorante: perché sepolcri? E con cosa vengono fatti?
    (no, ancora niente compiti per me, e quando arriveranno saranno ben pochi 😇 )

    Mi piace

    • Grazie, cara! Pensierini ha chiarito. Su un sottovaso si pone terriccio, poco, o cotone idrofilo o canapa essiccata e si innaffia. Poi si cosparge di semi(grano, lenticchie, ECC) e al buio per 40 giorni. Ogni tre giorni si spruzza un po’ d’acqua. Si chiama sepolcro perché simboleggia il luogo di sepoltura di Cristo.

      Liked by 1 persona

  5. …ricordo ancora le tue foto di rappresentazioni dei sepolcri che pubblicasti in altre occasioni, davvero particolari e suggestive. In parte ricordavano quelli che visitavo da piccolaccio con un gusto particolare a lanciar le monetine da … 20 .. 50 .. massimo 100 £. nei vassoi dorati/argentati che venivano predisposti attorno gli altari. I più modesti, come quelli ella chiesa della pietà, avevano i cestini in vimini, ed un parroco che magari non mangiava lui, ma acquistava i fuochi d’artificio per la festa a seguire della Madonna, in pieno maggio. Preti d’altri tempi, con la solerzia di almeno tentare di farci diventare “bravi ragazzi” 🙂 Belli quest’anno anche quei germogli, virgulti tanto particolari e delicati, quanto al contempo floridi e radiosi di “semi miracolosi” per uno “sviluppo universale”. Quello più nitido che con speranza rinnovata, per ogni resurrezione, si vuol sempre auspicare. In questi giorni sacri …
    Un caro saluto Professore!
    Raymond

    Mi piace

Rispondi

