Di sovrumani fati, di fortunati regni e d’aurei mondi

Lo stillicidio della correzione degli elaborati di italiano è terminato da qualche giorno. Sebbene 40 candidati in tutto non siano un campione attendibile perché si possa esprimere un giudizio, tuttavia mi sono fatto un’idea delle tracce di quest’anno: i migliori elaborati hanno sviluppato l’analisi della poesia ecologica di Caproni, il saggio letterario(la natura tra idillio e minaccia)e il tema generale (progresso materiale e morale), mentre pessimi sono stati i risultati per quanto concerne i saggi di ambito economico e scientifico. La maggior parte di essi è stata valutata con voti insufficienti, sia per l’inconsistenza degli elaborati stessi, sia per il pasticcio generato dal MIUR che ha proposto due tracce simili. Alcuni candidati si sono sentiti autorizzati a mescolare i documenti dell’uno e dell’altro, generando saggi ibridi dal valore contenutistico discutibile. 

Come detto sopra, la correzione è stata lenta; il presidente della mia commissione ha stabilito che si dovessero correggere soltanto 9 compiti al dì, fissando non meno di 50 minuti per compito(prima, seconda e terza prova). Da un canto tale scelta ha comportato il prolungamento degli esami fino a metà luglio, dall’altro la commissione ha potuto correggere in tutta serenità e ciascuno di noi ha potuto raggiungere casa in tempo, diciamo, per pranzare serenamente, senza doversi accontentare degli involucri di grasso e zuccheri costituiti da croissant, dolciumi e schifezze varie che, mangiati una tantum, sono gradevoli, ma quotidianamente e con l’afa soffocante nauseano assai.tatuaggio-teschio-con-rosa-in-bocca-300x300

Da lunedì le ore sono diventate più movimentate; il merito è anche dei candidati, che hanno sfoderato il peggio del peggio con le loro strampalate mappe concettuali, cui si accompagnano immagini kitscheggianti: teschi incoronati di rose che parlano di amore e morte, buchi neri e lune opaline, depressioni carsiche, cosmiche e patologiche, settima, ottava(?) e nona arte(?) e chi più ne ha più ne metta.

Tutto, tranne che maturità di pensiero.

 

6 pensieri su “Di sovrumani fati, di fortunati regni e d’aurei mondi

  1. mamma mia, non credevo che all’esame di maturità si presentassero con quelle immagini, ne hanno di coraggio! Povero Mel, non ti invidio affatto, deve essere una fatica immane… Buon lavoro

    Mi piace

  2. La correzione di nove elaborati al giorno, senza dividersi in sottocommissioni? Ma è pura follia! Io ero in una commissione in cui la cosa principale era: fare in fretta e finire presto! E infatti oggi, sette luglio, abbiamo concluso tutto!
    Fino a un paio di anni fa mi piaceva molto fare gli esami, specie come esterna. Esplorare realtà scolastiche nuove, conoscere persone. Oggi, sinceramente, non me ne frega più nulla. Continuo a fare gli esami volentieri, ma solo perché ti danno quattro soldi in più.
    Gli esami stanno diventando una buffonata, si pretende sempre meno, si assegnano voti anche molto superiori al sessanta a chi fa scena muta in più di una materia. L’esame andrebbe riformato, e così hanno deciso di fare dall’anno prossimo: ma non mi aspetto niente di buono.

    Mi piace

    • Ogni componente della sottocommissione ha espresso la sua valutazione sui temi di italiano, ma la correzione degli errori mi è giustamente toccata per competenza. Il mio presidente ha preteso lentezza e rigore. Non mi è dispiaciuto, anche se il prolungamento è stancante. 😂😂😂

      Mi piace

Rispondi

