Oggi ritiro spirituale in vista del Natale. Meditazione su Isaia. I miei occhi monelli, come al solito, ogni tanto hanno cercato qualche distrazione fotografica. Grande assente MariaNeve. Tutti a chiedere di lei. Neanche fosse una star, o forse lo è ed io non lo so.
Maria Neve assente? Non è cosa che possa passare senza meraviglia. Belli i presepi! Tradizionali per fortuna.
Ieri in una chiesa ne ho visto uno intitolato Gesù pane di vita. E infatti, attorniato da strane diapositive inneggianti tutte alla fratellanza amore ecologia accoglienza, al centro di una strana finestra che poi ho riconosciuto come la bocca di un grande forno ( accosto ci stava pure il sacco di farina e la pala) troneggiava una enorme pagnotta…..
Orrendo.
Ebbene sì, mi confesso tradizionalista e retrograda. Ma Gesù Bambino non può essere trasformato in una pagnotta mal lievitata e piena di gobbe. Non oso dire cosa mi ha ricordato.
"Mi piace""Mi piace"
In effetti è stata un’assenza notevole, ma MariaNeve lotta con la malattia della madre, che fa letteralmente follie.
Avresti dovuto fotografare il presepe, non è detto che il nuovo sia necessariamente orrendo. Certo a me piace quello tradizionale, ma se il nuovo è artistico, allora si può accordare un timido “mi piace perché…”
"Mi piace""Mi piace"
Solidarietà a Maria Neve, ma è chiaro che è una star e la sua assenza non può passare inosservata (io non sono cattolica, ma ritengo che Gesù, in qualità di pan di vita, abbia almeno i titoli per essere identificato con una bella pagnotta lievitata nel migliore dei modi)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti Murasaki, fosse stata una bella pagnotta di pane di grano duro, ben lievitata e dorata, forse sarebbe stato più accettabile. Ma un pane oblungo e gibboso, qua e là bruciacchiato, proprio non mi sta bene….
"Mi piace"Piace a 1 persona