Chiodo(poetico)(s)c(hi)accia chiodo

Paul_Cezanne_Bathers_4

Già dall’alba di stamani mi son messo di buona lena a tessere le fila del lavoro scolastico di gennaio. Ho ultimato la correzione di un pacco di compiti sulla Divina Commedia e sto approfondendo una poesia di Cavalcanti, che sarà oggetto di una delle prove quadrimestrali. Per le versioni dal latino sto già sfogliando i miei  vecchi libri. Pur possedendo una miriade di guide e prove, come un mulo mi ostino ad elaborare i compiti da me medesmo meco soprattutto se si tratta di italiano. Penso che ogni classe abbia una fisionomia che le è propria e perciò i compiti devono essere calibrati su misura; nella fattispecie la classe da sottoporre alla prova è di quelle sveglie, perciò assegnerò un testo così arduo che non vorrei trovarmi al posto degli alunni il giorno del compito. Dopo aver costruito lo scheletro dei quesiti sulla poesia, m’è balenata in mente una sintesi balzana e folle della ballata cavalcantiana(di cui non menziono il titolo per ovvie ragioni di riservatezza): scrostando con il Rio Azzurro dell’estro il materiale calcareo dei manuali scolastici e delle pagine critiche, sono giunto, ancora una volta, alla conclusione che i poeti sono uomini e donne come tutti noi: nella ballata si inscena una tipica situazione sentimentale ed erotica, che suole essere denominata chiodo schiaccia chiodo. Y* si innamora di X, ma nel frattempo, in attesa che X corrisponda amorosamente alle mire espansionistiche, Y se la gode eroticamente con T e Z. Anzi, prima del momento lussurioso, Y rivela a T e Z di essere innamorato di X e chiede loro consigli per la conquista amorosa. Siamo nel Trecento e pare oggi. Quale sarebbe la reazione degli alunni se il quadrilatero YXZT fosse rappresentato proprio così nella cruda verosimiglianza realistica? Ma queste son idee mattutine, che evaporano ai primi tiepidi caldi invernali.

*Ho usato lettere alfabetiche al posto di nomi per il semplice fatto che non ho voluto colorare al maschile o al femminile eventuali responsabilità di natura libidinosa. 

10 thoughts on “Chiodo(poetico)(s)c(hi)accia chiodo

  1. Riassunta così sembra una puntata di Beautiful. 😀
    La natura umana non cambia, pur a distanza di secoli. E talvolta vien da chiedersi se, mancando passioni amorose/sessuali la nostra vita sarebbe più semplice. Forse più noiosa?

    Mi piace

  2. Concordo con te e Ornella sulla immutabilità della natura umana… Avevo anch’io (al ginnasio però) un professore di lettere che preparava i compiti come te (e all’epoca non c’era neanche internet da cui copiare, quindi avrebbe anche potuto prendersela un po’ più comoda) ed erano prove difficili sì, ma che soddisfazione (e quanta stima per l’insegnante che “si prende la briga” di costruirsi così le prove anziché limitarsi a proporre quelle “già pronte”).

    Mi piace

  3. Ogni classe funziona a modo suo e vuole una prova tutta sua, tanto che ho persino smesso di conservare le prove degli anni precedenti. Ed è molto divertente (soprattutto alle superiori, sospetto) quando, trattando gli autori alla stregua di comuni mortali, metti i ragazzi a discutere le loro teorie… e magari pure la loro condotta, o almeno quella dei personaggi (si sa che la metrica e l’ipallage non sono tutto, nella vita) ^_^

    Mi piace

  4. Errore di logica dettato dai tempi. Se Y si innamora di X non avrà alcun interesse a godere eroticamente con T e Z. se ciò accade significa che non è affatto innamorato/a di X ma semplicemente che lo/a desidera.
    Non bisognerebbe creare questa confusione nella testa dei giovani. A loro vengono propinate lezioni ed istruzioni sul sesso ma nulla sulla reale natura dei sentimenti, e questo è molto triste.

    Buona settimana.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...