Questo non era previsto

Oggi pomeriggio mi son dilettato nella lettura di Internazionale Storie, per l’esattezza il n.1339, che raccoglie dei racconti brevi, scelti per questo numero da Neil Clark, ruotanti tutti sul genere fantascienza. Alcuni li ho trovati pregevoli, quelli in cui soprattutto l’essere umano è ancora parte attiva del motore narrativo, altri un po’ meno, ma in ogni caso interessanti e ricchi di riflessioni sull’oggi e sul domani, che attende il nostro pianeta. Penso di proporne due ai miei studenti maturandi. La vaghissima lettura si è rivelata ancora più gradita, quando sulla penultima pagina ho adocchiato le migliori vignette del New Yorker; ne posto qui tre, che mi hanno spinto, tra l’altro, a scrivere questo post di fine anno. Volendo tenere per me stesso i bilanci personali, che non ho fatto finora e che probabilmente non farò, voglio per via interposta offrire, invece, attraverso queste tre immagini, un resoconto in immagini di questo nostro pazzo mondo, nella speranza di poter ri-umanizzare, ciascuno nello spazio del vissuto personale e nel concreto quotidiano, azioni, gesti, pensieri e parole per l’immediato futuro, che ci apprestiamo a vivere.

4 pensieri su “Questo non era previsto

  1. Le vignette del New Yorker mi ricordano un pò le “risate a denti stretti” della Settimana Enigmistica… e noi che dobbiamo tentare di essere sempre più che “abili solutori”
    Un abbraccio Mel! Ti auguro un sereno anno nuovo caro Prof
    Ray

    Piace a 1 persona

  2. I racconti brevi di fantascienza sono perfetti da leggere in classe (e spesso funzionano anche quelli più lunghi, devo dire). E la mia preferita tra le tre vignette è l’ultima ma sono deliziose tutte e tre.
    Auguri, buon anno e felicità 🎊🎉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...