La giornata della Terra con omaggio a Venezia

A nitidezza proprio non ci siamo: si tratta, infatti, di foto che ho scattato, mentre scorrevano le immagini di un servizio giornalistico e che ho fissato grazie ad una funzione che ho scoperto esistere da qualche mese in tutti gli smartphone. Sembrerebbe una notizia falsa, se non fosse tratta da una testata autorevole: le immagini sono relative alle acque dei canali di Venezia, come si può arguire da quella che immortala, incredibile dictu e visu, una medusa a passeggio in uno dei tanti canali. Nel video sono visibili altri esseri viventi, tra cui un granchio(qui sotto nella foto), e vegetazione marina che tenta di riappropriarsi dei suoi spazi. Quanto mi sarebbe piaciuto fotografare dal vivo questi scorci! Qualche anno fa visitai Venezia e le acque non erano così nitide, perciò mi dovetti accontentare dei magici riflessi delle case sull’acqua. Immediata è stata anche una considerazione: soltanto con una decisione politica è possibile restituire alla natura i suoi spazi e ridare fiato alla Terra. Tutto il resto, compresi gli sforzi che si fanno per mantenere pulito l’ambiente, è una congerie di palliativi; occorre, invece, una rivoluzione verde, che non può partire soltanto dalle gretinate. Intanto la natura ci ha insegnato(temporaneamente), ancora una volta, la sua onnipossanza, ma una volta sguinzagliati torneremo ad essere quelli di prima(ante coronavirus).

2 pensieri su “La giornata della Terra con omaggio a Venezia

  1. Ad un solo giorno dall’inizio della “fase due” ho già visto che, purtroppo, ancora siamo molto lontani da quella “consapevolezza verde”. Perfino in piena pandemia c’era gente che protestava perché si sentiva negare la propria libertà individuale… figurati chi sarebbe disposto a cambiare una seppur minima abitudine per aiutare il pianeta!
    Nulla cambierà finché non impareremo che una grande libertà comporta anche grandi responsabilità… la vera libertà non è fare ciò che si vuole ma saper scegliere ciò che è giusto.
    Buona serata.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...