Sletargo

L’editorlllllllLl

L’editor

L’editor di WordPress si va sempre più complicando, perciò è inimmaginabile il tempo che ho impiegato per postare queste foto, che sono il sunto di un’intera settimana dedicata alle visite guidate. Musei, orti e ville le mete privilegiate, mentre incombevano nel pomeriggio gli scrutini del I quadrimestre. Ma, come si suol dire dalle mie parti, le “uscite” mattutine mi hanno donato cent’anni di vita e una rigenerazione di energia, che ha quasi spazzato via le ragnatele del letargo sociale. Gli studenti sono stati meravigliosi, sia come attenti uditori che come simpatici compagni di itinerari storico-naturalistici. Questa mattina mi hanno sorpreso, perché ad un certo punto avevano tutti un fiore di acetosella gialla in bocca, da cui suggevano la linfa acidula. In tutte le occasioni mi sono improvvisato a guida “turistica” e ho fornito agli studenti materiale di studio per i compiti di restituzione delle esperienze. Sono molto soddisfatto.

Le foto ritraggono scorci dell’Orto botanico di Palermo.

Il fauno di Nunzio Morello
Ficus macrophylla con radici aeree
Banano
Bambù
Aloe
Il cuscino della suocera
Acanto celebrato dai poeti laureati
Dracena
Gymnasium neoclassico

Fiore di bauhinia

12 pensieri su “Sletargo

  1. E’ interessante e gratificante accompagnare i giovani a visitare luoghi o musei. Gli adulti sono fontane da cui i giovani dovrebbero dissetarsi! Ciao.

    "Mi piace"

    • Per quasi vent’anni e più di carriera ho sempre guardato con sospetto le “uscite” didattiche, ma a conti fatti il risultato è stato di avere delle mummie in classe, incapaci di esprimere una opinione personale e ovattati tra i libri di testo. Questo metodo non paga. Se la classe è sveglia e presente al mondo, allora è meglio sollecitarla…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...