"Io sono molto camelia sul muschio"

cameliaMuriel Barbery
L’eleganza del riccio
Edizioni e/o
Euro 18,00
<< Io sono molto camelia sul muschio. A pensarci bene, nient’altro potrebbe spiegare la mia reclusione in questa tetra guardiola. Convinta dell’inutilità della mia esistenza da sempre, avrei potuto scegliere la rivolta e, chiamando il cielo a testimone dell’iniquità della mia sorte, attingere alle risorse della violenza che si cela nella nostra condizione. Ma la scuola fece di me un’anima il cui destino vacuo poteva condurre solo alla rinuncia e alla clausura. La meraviglia della mia seconda nascita aveva preparato in me il terreno al dominio delle pulsioni; poiché la scuola mi aveva fatto nascere, le dovevo fedeltà e quindi mi adeguai alle intenzioni dei miei educatori diventando docilmente un essere civilizzato. In effetti, quando la lotta contro l’aggressività del primate si appropria di queste armi prodigiose che sono i libri e le parole, l’impresa è agevole: e così divenni un’anima istruita che attinge dai segni scritti la forza di resistere alla sua natura>>.
 
Non è un giochetto il proporre un testo omettendone l’autore.
Serve, invece, a concentrarsi sull’effetto terapeutico di forma e significato del brano proposto.
Sono certo che gli amanti della lettura riconosceranno il Libro, supremo a mio parere.
Il più “bello” di questa mia estate?
Lo sto leggendo a bocconcini, per procrastinare, quanto più possibile, l’amplesso dell’ultima pagina.
Mi sa che i miei alunni non potranno sottrarsi alla lettura di esso!
 

122 thoughts on “"Io sono molto camelia sul muschio"

  1. Ho sentito pareri contrastanti. In spiaggia, mentre io leggevo “La solitudine dei numeri primi”, mia sorella Mily leggeva questo. Lei lo ha trovato pretenzioso e un po’ banale. Ora ce l’ho io, poi ti dico se dò ragione a te o a lei.

    Mi piace

  2. caro Mel, solo ora leggo questa pagina: e infatti l’hai scritta il giorno che io sono partita per le vacanze, per un pelo mi sfuggiva! Io ho adorato questo libro, l’ho letto due volte, e molti mesi fa te l’ho consigliato con una certa insistenza proprio perchè mi sembravi la persona giusta per apprezzarlo. L’ho consigliato anche ad altre due amiche di blog; a una è piaciuto, all’altra no. Nella vita vera, l’ho prestato ad altre due amiche ed entrambe ne sono rimaste disgustate, una soprattutto ha detto che avrebbe strozzato quella bambina……. è vero, come dici tu, a volte le persone con cui si hanno affinità nella vita riservano grosse sorprese come gusti nelle letture!

    Mi piace

  3. Si, ho controllato sul mio blog, ancora il 17 marzo ho parlato di questo bellissimo libro, e poco dopo devo averlo detto a te. Si vede che un’eco delle mie parole ti è rimasta in mente, insieme ai consigli degli altri o alle critiche dei giornali, fino a che hai preso questo libro! Trovavo che la portinaia, il giapponese e la ragazzina formassero una famiglia veramente ideale, composta dal caso che ha fatto incontrare tre persone predisposte per amarsi e capirsi profondamente.

    Mi piace

  4. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  5. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  6. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  7. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  8. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  9. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  10. @ombra, sono d’accordo con te. Con il tuo commento hai compendiato uno dei significati basilari del romanzo. Io lo trovo appassionante e lo proporrò ai miei allievi.
    Alcuni conoscenti sono rimasti sconcertati dopo la lettura. Chissà cosa urti nella storia, quale personaggio.
    La ragazzina è assolutamente adorabile.
    La prossima volta starò più attento alle tue recensioni.
    Mi sa che abbiamo molti gusti in comune.
    Grazie!
    🙂

    Mi piace

  11. caro mel, la ragazzina vorrei averla io per figlia: ho detto a una mia amica che io mi toglierei il pane di bocca pur di darle tutto: gli studi migliori, soggiorni in Giappone, tutto quello che vuole. Invece la mia amica ha detto che l’avrebbe strozzata immediatamente!!!! grrr! quanto al giapponese, è un personaggio adorabile e NESSUN lettore può trovarlo antipatico. E’ Madame René che forse respinge i lettori, proprio perchè non è quella brava donna ottusa che dovrebbe essere una portinaia. Un altro personaggio che non va lasciato in disparte, è Manuela: donna squisita, mi ha fatto piangere il suo svenimento alla fine, “abbiate una sola amica ma sceglietevela bene”.

    Mi piace

  12. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

  13. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

  14. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

  15. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

  16. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

  17. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

  18. @Ombra cara, ciò che mi dispiace è questo: alcuni sono rimasti delusi, ma nessuno di essi è stato in grado di spiegarne le ragioni.
    Certamente uno può dire “mi piace”, “non mi piace” senza aggiungere altro, però sarebbe più utile il confronto.

    Mi piace

Rispondi

