Adulare,lusingare,piaggiare.

Maschera, persona, personaggio, relativi ai post precedenti e ai commenti, richiamano alcuni verbi.
Le vivande di oggi sono,infatti, adulare, lusingare e piaggiare.
Sono azioni che tutto il web sperimenta o come vittima o come carnefice, soprattutto nell’universo dei blog e dei titolari.
Analizziamone differenze e analogie.
Adulare è inverecondo e “meretricio”, direbbe il Tommaseo; l’adulatore, infatti, ammira ogni cosa, loda sia il bene che il male, anche a sproposito.
Lo scopo dell’adulazione è piacere agli altri; l’unico orizzonte conosciuto è ottenere un vantaggio.
Il piaggiare non è azione abietta quanto l’adulare.
Chi piaggia non osa dire la verità, ha paura di solito della reazione dell’interlocutore; perciò lo asseconda fino a fargli credere bene ciò che, invece, è male.
Curioso che il verbo “piaggiare” richiami il sostantivo “piaggia”(lido); il navigante che teme i flutti segue, infatti, l’andamento della costa, poiché non ha l’ardire di sfidare il mare aperto.
Radere la piaggia, dice Dante.
Lusingare è sinonimo di adulare; mentre, però, l’adulatore manovra la mente della povera vittima, il lusingatore ne nutre le passioni, puntando dritto al sentimento. Lo scopo è il medesimo: ottenere un vantaggio.

16 pensieri su “Adulare,lusingare,piaggiare.

  1. Adoro le parole,il loro molteplice significato,le sfumature che leggendole si possono cogliere..e ognuno coglie qualcosa di diverso dall’altro,ognuno legge e capisce per come è dentro forse ,chissà..C’ è magia e fascino per me nelle parole,storia,comunicazione,cuore.
    Buon fine settimana Mel, sciroccoso :)) ,molto qui da me
    daphnee

    "Mi piace"

  2. Adulazione, piaggeria, lusinga.
    Cosa ci è più facile riconoscere, quando queste sono rivolte verso di noi?
    Perché facile è riconoscerle solo quando non ci toccano direttamente.
    Una mia notazione non so quanto veriteria: si adulano i potenti, mentre spesso si è lusingati dai capi che, dando poco, ottengono molto dai sottoposti.
    maria

    "Mi piace"

  3. stavo facendo una statistica mentale e spero di non aver mai travalicato oltre il “piaggiare” nella vita o nelal blogosfera, la spiaggia qui vicina spero che me ne dia conforto, dopo vado a fare una passeggiata sulla riva e potrei anche sopportare qualche eventuale spruzzo di rimprovero, che mi spenga la sigaretta.
    Lusinghe ne ho sempre ricevute tante, ai tempi del Marajà e questo me l’ha fatto venire in mente Maria.
    Queste lezioni di pura madrelingua sarebbero da conservare, parlo almeno per me, che non vado più a scuola da tempo (mananggia)
    Buon fine settimana Mel 🙂

    "Mi piace"

  4. Sono sempre stata molto sensibile al ricevere approvazioni, e molto spesso sono rimasta vittima dei tre comportamenti da te citati. Pericolosissimi.
    Mi viene in mente il corvo di La Fontaine che, adulato dalla volpe, lascia cadere, a vantaggio di quest’ultima, il pezzo di formaggio che tiene nel becco.
    Tuttavia non capisco bene quali vantaggi gli adulatori possano ottenere, nella blogsfera.

    "Mi piace"

  5. OT
    fateci caso, la scrittura sul web conduce alla dislessia, più che alla piaggeria.
    Raymond scrive nelal per nella e poi mananggia per mannaggia, io…non ne praliamo.
    dislessia o disgrafia?
    😉
    maria
    Ray ti voglio bene.

    "Mi piace"

  6. #5Tuttavia non capisco bene quali vantaggi gli adulatori possano ottenere, nella blogsfera.
    Semplice:
    ADULAZIONE, se aduli, pubblicamente o in PVT, hai molti commenti; se visiti molti blog scrivendo “che bello, come scrivi bene, che sensibilità!!!!” hai molti commenti ed il tuo blog viene linkato; PIAGGERIA se non dissenti sei approvato, se dissenti molto molto blandamente sei accettato comunque; LUSINGA se inserisci blogger tra i tuoi amici ti inseriscono fra i loro amici. Tutto ciò aumenta lo share del tuo blog.
    Più semplice di così.
    😉
    m

    "Mi piace"

  7. Chissà.
    😉

    I post di Mel sono interessanti, ben scritti ed a volte pure spiritosi, hanno il valore aggiunto di essere di Mel, un amico.
    Ma dico questo sottovoce (per ovvii motivi, compreso quello che Mel è uno dei pochi che ha la pazienza di passare ancora dal mio blog).

    "Mi piace"

  8. @Maria, ha esplicitato il senso “allegorico” del post. Tante volte lo abbiamo ribadito. Io accetto molto, ma non tollero che la mia intelligenza sia mortificata da azioni di bassa lega. Commento solo se trovo nel post qualcosa che mi interessa; altrimenti è mancanza di rispetto per chi scrive.
    Grazie per i commenti.

    "Mi piace"

  9. casualmente riguardavo il tuo post: hai notato che hai invertito il colore delle parole ” piaggeria e lusingare”?
    hai mantenuto l’ordine cromatico ma hai invertito i termini( non i concetti).
    sbaglio inconscio?
    cioè…che tu assimili la piaggeria al lusingare o meglio che tu segua l’andamento della costa e non ti butti in mare aperto se non certo di ottenere un vantaggio? ma se così fosse sarebbe sano istinto di conservazione;-)
    Parole tanto per scrivere…le mie…
    un sorriso
    veradafne

    "Mi piace"

  10. @VeraTrenino, ti sono grato. Ho commesso io l’errore! Ho scambiato i colori, non me ne ero accorto! Nessuna volontà di scambiarli! Pertanto ad ogni parola il suo significato!
    Vedi, pure i colori giocano brutti scherzi o sono i
    miei occhi? Sorrido 🙂

    "Mi piace"

  11. @maria: sarà perchè io scrivo per il gusto di scrivere, e sono comunque contenta se qualcuno mi commenta o mi viene a trovare, sarà perchè i vantaggi che tu citi e che si ottengono nel mondo virtuale sono, perlappunto, virtuali, non ho mai sentito nè notato gli eventuali vantaggi o danni prodotti da questi meccanismi.

    "Mi piace"

  12. Gironzolo tra i blog che ho linkato nel mio, li ho linkati per ritrovarli subito, non per esserne a mia volta linkata. Se leggo qualcosa che mi intriga, mi fermo. Se a fine lettura ho qualcosa da dire, la dico, come in questo caso. Adulazione, piaggieria e lusinga sono declinati in molti modi nella blogosfera, però sono così lampanti, così riconoscibili al primo sguardo che dubito possano fare veri danni. Temo molto di più le tre paroline così ben spiegate dal professor Mel quando le incontro nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nei rapporti umani che hanno scopi ben più pregnanti che ottenere un link, un commento in più e una migliore classifica su Technorati.
    Laura

    "Mi piace"

Lascia un commento