Carbone

Oggi popolano il mio sorriso queste due immagini tradizionali, relative all’Epifania; se frugo nella memoria, perdo il conto dei dettati e delle illustrazioni, che la maestra ci propinava durante i giorni di dicembre.

4080c326bca0adfddb0510bf04114f35

b914264abdfe1e6190644078a00ad8b8

Ecco i Re magi, gli antichi reporter, che rivelarono al mondo che Gesù è il figlio di Dio, e la Befana con il suo carico di doni.

La festa segna anche la conclusione delle vacanze e il ritorno a scuola; tutto è pronto per domattina: compiti corretti e lezioni sfrigolanti di ripasso. La Befana chiaramente non ha rinunciato a riempirmi la calza di carbone; così, tanto per riderne insieme, ecco alcuni cocci di carbone:

  • Bacco modellista: Bacco non venerava cavalli, ma un plastico d’oro di una pantera maculata
  • Bacco modello di cittadino non evasore: Bacco dichiara molti terreni
  • Lussuria a percussione: Gli uomini e le donne procreavano non con le armi, ma con il tamburo e le fiaccole
  • Spremuta d’Africa: Il Nilo forniva abbondante succo nutritivo agli abitanti 

Altrettanto chiaramente mi sono dilettato nell’indagare l’origine degli errori e domattina ripercorrerò insieme agli studenti l’itinerario fantasioso. Altrimenti che correzione sarebbe?

Se ai lettori è gradito, votate la migliore tra le frasi e cambiatene il titolo(quello in rosso da me attribuito).  

6 pensieri su “Carbone

  1. Hai scatenato i ricordi delle perle che raccoglieva mamma ‘povna. Le versioni si prestano c’è da dire. Buon rientro Mel, buon anno nuovo, che sia pieno di soddisfazioni e buona ultima giornata di feste. Anche qui si lavora, per preparare i compiti di recupero che faremo venerdì, mentre le nuove lezioni sono anche qui pronte. E poi si lima il Ptof!

    "Mi piace"

  2. La brutta cuoca del figlio di Giulio Cesare è un piccolo capolavoro, degno della fantasia con cui i nostri migranti addetti alla costruzione della ferrovia trans Pacifico chiamavano in causa re Erode! 😀
    Sarebbe stupendo riuscire a ripercorrere il ragionamento che ha portato a formulare queste risposte. Ma non sempre è possibile. Personalmente sono affascinata dalla pantera maculata del dio Bacco. Cosa mai può essere?

    "Mi piace"

Lascia un commento