So fare qualcosa anch’io

Dopo aver piacevolmente visto il film Latin Lover di Cristina Comencini, non so se confermare a me stesso che si tratta della regista italiana da me preferita. In questo film la Comencini si cimenta in una commedia tipicamente italiana, ma dall’intreccio vagamente almodovariano, dove l’atmosfera non tocca però mai le vette del dramma. La storia è un po’ surreale: a distanza di anni dalla morte di Saverio Crispo, un mito cinematografico osannato dal mondo intero, quattro figlie avute da quattro donne diverse, due ex-mogli e un amante si ritrovano insieme per celebrare la memoria del grande attore, al quale il paese di origine ha dedicato un’epigrafe e organizzato un evento celebrativo. Ben presto i festeggiamenti per Saverio diventano il palcoscenico dei drammi personali delle figlie(alcune si incontrano per la prima volta e alle quattro se ne aggiungeranno due), diverse per storia personale, ma accomunate dalla mitizzazione del padre-attore, e delle due mogli, che tentano di tutto per evitare che l’amante di Saverio possa distruggere il mito del latin lover, spiattellando ai quattro venti il lato omosessuale del loro ex-marito. Di fatto la cerimonia celebrativa passa in secondo piano nel prosieguo del film, perché la Comencini tratteggia mirabilmente il profilo psicologico delle sei donne, la cui vita nel bene e nel male è stata condizionata dall’incontro con il mito Saverio Crispo, e analizza la difficoltà delle relazioni fra i componenti, tra l’altro, di una sgangherata famiglia allargata, ma il focus su cui insiste la regista va oltre la drammatica commediola delle quattro sorelle. Lo svelamento progressivo dell’altro volto di Saverio, sottoposto a un processo di demitizzazione, avvia le donne lungo un itinerario di presa di coscienza di se stesse, dei loro limiti e risorse: chi si libererà del senso di inadeguatezza alla vita e delle sedute psicanalitiche chiudendola con il sentirsi figlia di una parentesi sessuale, chi smaschererà i tradimenti del marito, chi accetterà lo status sociale dell’uomo che ama fregandosene dei condizionamenti sociali, chi sperimenterà gli eccessi della leggerezza erotica. A completare il quadro della famiglia si aggiungono altre due figlie, l’americana, che non è riuscita a presenziare all’evento per un disguido di date e che agisce sulla scena nella parte finale del film, e probabilmente la giovane cameriera Saveria, frutto di un’avventura sessuale dell’attore con la madre della ragazza, già storica cameriera di casa Crispo. Al tema della recuperata identità attraverso la demitizzazione corrono paralleli altri due temi, la narrazione di sé come momento liberatorio della coscienza, in tal senso è centrale la scena in cui le donne si mettono a nudo raccontando di se stesse, e il melting pot familiare, che vede dialogare culture e tradizioni differenti(italiana, francese, svedese, spagnola, americana). Nei titoli di coda si sottolinea che la storia è frutto di invenzione artistica, ma è innegabile che aleggi dietro le scene e le maschere dei personaggi il fantasma paterno della Comencini. Volenti o nolenti, nel bene e nel male, che lo si voglia riconoscere o disconoscere, i figli sono condizionati dai genitori e non sempre ciò è esaltante. Prenderne coscienza può essere un’opportunità di crescita, resta il fatto, però, che la vita non è un film.

7 pensieri su “So fare qualcosa anch’io

  1. Non ho visto il film della Comencini, ma il tema delle intricate relazioni familiari è stato trattato da molti registi, italiani e stranieri. Evidentemente offre molti spunti di meditazione, possibilità di riconoscersi in situazioni di vita che, se non eguali, sono spesso simili a quelle dei protagonisti. Non credo siano mai film allegri, sempre in parte autobiografici, ma se la mano del regista è abile, non sono privi di leggerezza e aprono alla speranza..
    Se lo ritroverò in programmazione, cercherò di non perderlo.

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    • Non lo perdere! Questo film affronta le tematiche familiari con molta ironia. Ed è attuale, infatti si sa che il cambiamento sociale e storico va di pari passo con quello della concezione della famiglia. 😃

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  2. Nella maggioranza delle famiglie regna il disordine che purtroppo ha delle ricadute negative sui figli. In molti casi il desiderio di nuove emozione è la causa delle innumerevoli separazioni. Non ho visto il film ma se non lo hai ancora visionato ti consiglio “Perfetti sconosciuti”.

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  3. È possibile che qualche giorno fa sia andato in televisione? Mentre facevo un po’ di zapping ho incrociato esattamente questa storia – non “una storia simile”, ma proprio la stessa. Se l’amante maschio che tutti cercano di nascondere gli ha fatto da controfigura era quello. Ne ho visto una ventina di minuti e sono riuscita a ricostruire tutta la trama – cioè, non la trama vera e propria, ma il background della famiglia, poi il segnale è saltato. Era piuttosto affascinante e mi ha ricordato tante cose. Ignoravo però che Comencini padre avesse avuto dei trascorsi così complessi, mi era venuto in mente più Rossellini.

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    • Vidi il film alcuni anni fa (su un aereo, pensa un po’!) e non lo ricordo bene, ricordo solo che traspariva il grande narcisismo del protagonista. Ma se la Comencini, come può essere intuibile, pesca dai suoi ricordi personali, molto più inquietante è “La bestia nel cuore” di qualche anno prima.

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  4. Non sono sicuro del fatto che la regista peschi nella fattispecie di questo film dalle sue storie o dai suoi ricordi o impressioni, Gipsy e Murasaki; è certo che nelle storie che si raccontano c’è sempre una tessera personale, ingigantita poi dalla rappresentazione artistica.

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