PreNatale

Contrariamente a ciò che è accaduto negli anni passati sono riuscito a preparare l’albero di natale rispettando la tradizione, o quasi, che impone il 7 dicembre come data stabilita per tirare fuori addobbi natalizi, albero, finto nel mio caso, sughero, personaggi del presepe e lucine varie. L’ho allestito oggi, 8 dicembre, grazie a uno scampolo di tempo che ho ritagliato ad hoc, consapevole che da domani fino al giorno delle vacanze natalizie sarà una corsa dedicata solo ed esclusivamente agli impegni scolastici.

23244900659_67ac40a56b

L’albero è sempre il medesimo, così come gli addobbi. Quest’anno, però, ho scelto luci soltanto calde e ho perciò abolito il blu e il verde.

23586755906_39e0c103d9

Per il presepe, invece, c’è tempo, ammesso che abbia voglia di smontare la stanza adatta ad accoglierlo; ne ho tre di diversa grandezza. Il più grande comporterebbe un lavoraccio immane per la struttura che c’è da mettere in piedi.

A conclusione della giornata, che ahimè non è ancora terminata, mi sciropperò l’amica MariaNeve, che scalpita come una cavalla selvaggia per partecipare alla processione dell’Immacolata, tra chicchi del rosario e occhiate curiose in ogni dove. Qui da noi è festa grande. Per la cronaca si sappia che sono vietati i giochi d’artificio; non sia mai che sotto la maschera di un esperto mastro pirotecnico si celi un pericoloso terrorista! Riposeranno perciò i padiglioni auricolari e per una volta resterà protetta la chiesa settecentesca.

Qui di seguito una famosa statua palermitana, che ritrae l’Immacolata; tutta argento e oro.

23612825625_c1956e4ea7

 

4 thoughts on “PreNatale

  1. Splendido l’albero! Mi piacerebbe tanto vedere anche il famoso presepio, ma immagino che allestire una intera stanza sia davvero impegnativo! Per i fuochi d’artificio posso dire che trovo la cosa ridicola? E intanto i poveri artificieri ci rimettono il loro magro compenso. 😦

    Mi piace

  2. Bello l’albero. Il mio è un alberino, che una cara amica mi ha aiutato ad allestire oggi, quando è venuta a liberarmi dalla mia tre giorni di lavoro perché le prossime settimane non siano troppo impegnative. Poi, come molti atei, ho un bel calendario dell’avvento che mi fa compagnia…

    Mi piace

  3. @Ornella, deciderò il da farsi. Qualche foto la posterò 🙂

    @L’avvento, in ogni caso, è un buon modo per prepararsi a trascorrere insieme agli altri una fetta di vita. Mi auguro serena.

    @Roce, un simbolo ci vuole, no? 🙂

    Mi piace

Rispondi

